giovedì 27 maggio 2010

Nostra Signora Art – Pontinia 22 Maggio 2010


Al tramonto Pontinia era assopita nella routine quotidiana…un sabato pomeriggio come tanti...
In Piazza Pio VI c’erano una ventina di ragazzi…poi trenta…alcuni avevano una maschera d’argento sul volto…insolito scenario di fronte alla Chiesa di Sant’Anna, spoglia delle vecchie palme ma vestita di novità..cosa sarebbe accaduto di lì a poco?! L’invasione di Nostra Signora Art!
La curiosità dei passanti è stata subito appagata dalla prima performance prevista per la serata..una pièce di teatro-commedia che strizzava l’occhio a tematiche scottanti come l’incomunicabilità e la pochezza delle apparenze…le attrici (Luana Strozzi, Daniela Trovato, Giorgia Piracci, Laura Loi) abbigliate come “vecchie comari d’un tempo” hanno fatto ridere e riflettere seppur con leggerezza.
E mentre la piazza si era trasformata in un palcoscenico teatrale all’aperto..in un altro angolo della stessa, l’artista Claudio Ennas cominciava a dar vita al suo “Cavallo di Escort”.
Franco Giovannelli (scrittore) componeva su un’aiuola il suo “Albero dei pensieri”, una raccolta di 101 racconti.. e appendeva ai lati della piazza due stendardi-racconto.
Sul piazzale che affaccia su Via Cesare Battisti sei orme di carta pesta colorata indicavano il cammino intrapreso dai nostri artisti…”Verso il futuro”.
Erano circa le 21:00 quando tutti si riversarono in Via Cesare Battisti…il pittore Daniele Frisina trasformava il porticato in una galleria d’arte alla portata di tutti, i suoi Totem-stendardo si stagliavano imponenti alla vista di tutti i passanti…
Poi è stata la volta di Fabrizio Bonanni (pittore) con il suo “Key Man” una scultura di cartone raffigurante un uomo fatto di chiavi…Francesca Minchella (pittrice) con le sue opere mobili “Pensiero Libero” e “People”…
La via veniva illuminata dai i giochi di fuoco con le bolas di Donatella Venditti e Azzurra Stirpe…e mentre roteavano nell’aria fasci di luce …all’angolo di Piazza Indipendenza suonavano le percussioni i Wild Hogs Blues Band….sotto i portici invece le pittrici Isabella Raffa, Monica Di Marco e Valeria Carboni dipingevano in estemporanea. Sull'asfalto si ergevano delle "teste": le acconciature dell’Hair stylist Antonella Capomolla.
In Piazza Valentina Mironti (Cantiere Creativo) allestiva la sua installazione di mani e appendeva il suo tabloid dove era riportato l’articolo 21 della Costituzione (Tutti hanno il diritto di manifestare il proprio pensiero con la PAROLA lo SCRITTO e ogni altro MEZZO di diffusione).
Davanti al Museo si esibivano i Gaimer 422 una band di musica elettronica (Gianpaolo Danieli, Fabio Cucculelli, Andrea Di Toppa, Alessandro Tomei) . Al gruppo si sono aggiunti Cristian Lombardi alla batteria e Giovanni Romano al flauto traverso…di lato Francesca Minchella ispirandosi alle note dei Gaimer 422 dipingeva dal vivo dando vita insieme ai musicisti ad una performance live dove l’arte figurativa si sposa con la musica in un’unica forma.
Sulle pareti bianche dell’edificio venivano proiettati contemporaneamente due video-art realizzati uno da Fabio Scacchioli e l’altro da Fabio Cucculelli.
Tutti gli artisti-invasori con in volto una maschera anonima si sono ritrovati a fine serata davanti al museo per la performance di chiusura “Morte dell’artista”..una denuncia sussurrata alla mancanza di attenzioni e spazi per chi a Pontinia fa e si esprime attraverso l’arte.
Davide Colla (attore) ha declamato insieme a Francesca Minchella brani tratti da La Vita è Sogno (Calderòn De La Barca), Non vorrei crepare (Boris Vian), Una stagione all’inferno (Rimbaud)…
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Lorenza Lorenzon, Annalisa Medici (Cantiere Creativo), Adele Cipolla (operatrice tecnico-video), Nazzareno Morea e Fabrizio Bonanni
(fotoreporter), Fabio Cardinali, Fabrizio Bellachioma, Sara Donatiello, Ilenia Zuccaro, Alfonso Perugini (videoreporter).

Francesca Minchella

http://www.youtube.com/watch?v=MJ9xrlMSxnE


1 commento:

Associazione Cantiere Creativo ha detto...

wow! che bellissima esperienza...da rifare!!!!